Cavalcata Sarda (Sassari)

La manifestazione, ebbe origine nel 1711, in seguito alla fine della dominazione spagnola, il Consiglio comunale decise di “far cavalcata” in onore di Filippo V.

Sono piú di duecento, le feste che ogni anno, si celebrano in Sardegna, ma solo tre di esse offrono la possibilità di vedere riuniti contemporaneamente tutti i costumi tipici dell’isola: Sant’Efisio a Cagliari, il Redentore a Nuoro e la Cavalcata Sarda a Sassari.
La Cavalcata Sarda si distingue dalle altre celebrazioni per il suo carattere profano: i costumi, le danze, i canti e le destrezze a cavallo sono i veri protagonisti, emblemi di una tradizione che sussiste en tutta la sua varietà e ricchezza.

La mattina, èsi assiste alla sfilata dei costumi tipici, alla quale partecipano migliaia di figuranti, a piedi, a cavallo e su carri decorati con fiori.
La processione, lunga due kilometri, percorre tutta la città, dalla periferia a Piazza d’Italia, il suo centro.
Durante la sfilata, il pubblico è invitato a degustare insaccati, formaggi, dolci e torrone, accompagnati con corposi vini rossi.

Il pomeriggio, dopo la pausa pranzo, i cavalieri si esibiscono in spericolate acrobazie, offrendo uno spettacolo da togliere il fiato.
Questa tradizione ha origini antichissime che si mantengono vive grazie alla passione di questi audaci cavalieri che alimenta il prestigio dell’isola, madre di famosi fantini e terra dove un tempo gli uomini si valutavano in base alla loro destrezza a cavallo.

La sera infine, in Piazza d’Italia,  i gruppi in costume che hanno sfilato la mattina ritornano in pista e si esibiscono nei caratteristici balli tipici sulle note dei motivi folcloristici.
Claude Antoine Valery, Emanuel Domenech, Gaston Vuiller, il grande David Herbert Lawrence oltre ad essere grandi scrittori ed amanti della Sardegna, sono fervidi ammiratori del costume sardo, l’emblema della Cavalcata.

 

Hai Partecipato a questo evento? Lascia un tuo commento nella nostra pagina Diario di Viaggio

 

Insula Tour by Shardana Tours – booking@insulatour.it – Tel +39 079.980098

Shardana Tours Srl – Via XX Settembre 30 – 07041 Alghero (SS), Italia - P.I. e C.F. 01720080900